- Sito Oasi

Vai ai contenuti

Menu principale:


ARCHIVIO MOSTRE
Qui sono catalogate le mostre che sono state esposte in Oasi o in giro per scuole o altri luoghi. Puoi selezionare la mostra che ti interessa per conoscerne i dettagli.
In caso tu sia interessato ad averla in prestito, puoi contattarci per avere informazioni circa la sua disponibilità.

 


 


 
MOSTRE ATTUALMENTE ESPOSTE IN OASI


...E PASSANO LE STAGIONI...


       
 
Nella prima apertura del 2015, l' Oasi "la Francesa" di Carpi è lieta di presentare questa particolare mostra che trae origine dal lavoro fatto da uno dei nostri volontari, Giuseppe Cagossi. 

Dal primo anno di fondazione, Giuseppe ha tenuto un "diario" delle sue passeggiate in Oasi, descrivendo ciò che vedeva, sentiva e percepiva...riflessioni, ricordi e poesia si alternano nelle pagine dei suoi diari, successivamente soprannominati "diari di bordo".

Ogni anno Giuseppe redime un diario nuovo, lasciando così una traccia indelebile della storia dell' Oasi la Francesa.
In questa mostra abbiamo voluto offrirvi l'opportunità di leggere alcune tra le frasi più belle, riflessive e significative scritte nei "Diari di bordo" nei diversi anni passati. 

Tali frasi sono poi arricchite da spettacolari immagini di uccelli, piante, rettili, anfibi e insetti scattate quasi tutte dai fotografi dell' Oasi. In questo modo il visitatore ha la possibilità di "vedere", con i propri occhi, ciò che vide Giuseppe...immaginandosi magari di essere li con lui in quel lontano giorno.

Poichè uno degli aspetti in cui in Oasi "la Francesa" crediamo è che scienza e passione debbano fondarsi in una danza armonica, abbiamo voluto esaltare questo meccanismo aggiungendo, per ogni mese, una scheda e un grafico riguardanti un singolo uccello campione, così da offrire al visitatore dati biologici e distribuzioni periodiche il più dettagliate possibili.

Nella speranza che il nostro lavoro vi sia gradito e possa suscitare in voi interesse, curiosità e riflessioni circa l'ambiente che ci circonda, vi invitiamo a venire a vedere questa splendida mostra in visione nel centro visita dell' Oasi dal 07/03/2015.

   
 
 
 
"Il mondo delle formiche"

Autore: Luca Bosetti
Anno realizzazione: 2011


In questa mostra troverete una rassegna di caratteristiche, spesso uniche ed affascinanti, delle formiche. Questi insetti, presenti praticamente quasi ovunque, hanno evoluto strategia comportamentali, anatomiche ed etologiche molto differenti; così da affrontare le svariate situazioni che habitat diversificati comportano.

La mostra, in base ai periodi dell'anno, è correlata di formicai didattici veri per l'osservazione dal vivo delle formiche in attività. 
 
  
 
 

 
 
    
 
 
 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu