Gruppi - Sito Oasi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sottomenù
 

I NOSTRI GRUPPI

I lavori all'interno dell' Oasi sono portati avanti dall'attività di volontari divisi per gruppi di lavoro sulla base di di specifiche mansioni e campi di interesse. 
Per far parte di un gruppo, non è necessario avere titoli o competenze specifiche...ma basta essere naturalmente interessato al tipo di attività del gruppo stesso.

Ecco una rassegna dei gruppi attualmente attivi in oasi:

 

GRUPPO DELLE GUIDE

Compito delle guide è di accogliere e accompagnare i visitatori illustrando loro gli aspetti naturalistici della nostra Oasi. 

Durante la settimana ricevono, su prenotazione, scolaresche.





GRUPPO DELLA MANUTENZIONE

Si occupano della manutenzione delle strutture presenti in Oasi (recinzioni, staccionate, centro visita, capanno di birdwatching, ecc...) e mantengono fruibili le aree aperte al pubblico.

GRUPPO FOTOGRAFICO

Ha il compito di documentare tutto quanto c’è e avviene alla “Francesa”, scattando entusiasmanti fotografie che vengono poi riportate sui giornali o sul nostro sito nella galleria fotografica. Curano anche la mostre fotografiche e corsi di fotografia naturalistica.





GRUPPO ORNITOLOGICO 

Redige il “DIARIO DI BORDO DELLA FRANCESA” dove vengono annotate mese per mese le presenze degli uccelli all’Oasi. Cura la gestione dei nidi artificiali. Pianifica i censimenti e l’inanellamento dell’avifauna, e assiste i visitatori nel riconoscimento degli uccelli.

GRUPPO BOTANICO

Si occupa di tutto quel che riguarda la vegetazione. Curano la messa a dimora e annaffiano alberi, fiori ed erbe. Cercano di classificare le piante del nostro territorio tentando di far crescere anche piante che ormai sono in via di estinzione. Portano avanti il Progetto delle Antiche Cultivar che serve anche per aumentare la biodiversità dell’Oasi.





GRUPPO MIRMECOLOGICO

Si occupa dello studio della "mirmecofauna" (formiche) e dell'allestimento dei formicai didattici sul mondo delle formiche. 



GRUPPO ASTRONOMICO

Organizza in estate serate dedicate all’astronomia per riconoscere stelle e pianeti.





GRUPPO COMUNICAZIONE

Si occupa della gestione informazioni con i media, riportandole sui quotidiani e giornali locali, descrivendo le varie attività che vengono fatte all’Oasi. Si aggiornano sulle tematiche ambientali che avvengono nel nostro pianeta a livello mondiale. Gestiscono il sito dell’Oasi cercando di mantenerlo sempre aggiornato.


GRUPPO DI RICERCA

Si incontra una volta a settimana (solitamente di martedì) per portare avanti progetti, iniziative, mostre o qualunque attività di cui ci sia bisogno.










GRUPPO ERPETOLOGICO

Si occupa dello studio dei rettili e, in particolar modo, gestisce l'area adibita all' allevamento e la riproduzione della tartaruga palustre Emys orbicularis.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu